• COPPIA.png
  • sl_image_2_l.jpg
  • sl_image_3_l.jpg
  • sl_image_4_l.jpg
  • sl_image_5_l.jpg
  • sl_image_6_l.jpg
  • sl_image_7_l.jpg
  • sl_image_8_l.jpg
  • sl_image_9_l.jpg
  • ThinkstockPhotos-154280084-per-sito.jpg
  • ThinkstockPhotos-539332492-per-sito.jpg
  • ThinkstockPhotos-674981360-per-sito.jpg

Giovedì 21 Novembre 2019

Analisi e riflessioni sulle asimmetrie competitive

nel commercio moderno

Roma, 21 Novembre 2019 - L’avvento delle piattaforme multinazionali di intermediazione commerciale online ha dato vita a nuove forme distributive e a nuove strutture di organizzazione del commercio. Affinché queste trasformazioni possano rappresentare una vera opportunità – non solo per i consumatori ma anche e soprattutto per il Paese – è necessario che tutti gli operatori usufruiscano di pari condizioni competitive o quantomeno – ove non sia oggettivamente possibile applicare le medesime norme – di regolamentazioni simmetriche.

L’analisi dello scenario complessivo, promossa da Aires e Ancra Confcommercio con un focus particolare sul settore dell’elettronica di consumo, si propone di esplorare le aree in cui la mancanza di questa parità di condizioni sta creando distorsioni della concorrenza e danni per tutta la collettività.

La ricerca “La Concorrenza Asimmetrica” oggi presentata, realizzata dal professor Gambaro, docente di Economia presso l’Università Statale di Milano, è dunque una interessante fotografia della situazione sopra descritta.

Il Mercato dell’Elettronica di Consumo è tra i settori che più subiscono questa situazione di concorrenza asimmetrica e per il quale il problema si pone in maniera particolarmente stringente. Ogni anno gli Italiani spendono in prodotti elettrici ed elettronici (compresi i giocattoli) – dato Gfk 2018 – quasi 18 miliardi di Euro, di cui circa il 18% venduti tramite canali online, pari a 3,2 miliardi di Euro. Di questi oltre 3 miliardi, circa il 60%, sono generati da vendite che transitano attraverso piattaforme multinazionali di intermediazione digitale, e ovviamente queste percentuali sono destinate a ampliarsi.

Al netto della Web Tax, tema estremamente attuale e dibattuto quando si pensa alla vendita online, sono numerose le discrasie evidenti nel confronto non tra commercio tradizionale e commercio elettronico, ma tra moderni rivenditori omnicanale e piattaforme multinazionali di intermediazione online.

La Web Tax dunque non esaurisce il tema della regolamentazione delle piattaforme multinazionali di intermediazione online, anzi è solo uno dei molti profili critici di una situazione per la quale è necessario intervenire non solo a livello fiscale ma anche e soprattutto dal punto di vista delle norme di sistema e di politica economica.

 

A proposito della AIRES:

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia. Gli associati sono: Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick). Il fatturato totale nel 2018 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.500 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio nazionale. Info: www.airesitalia.it

In Primo Piano

Nuove Disposizioni Governative in materia di Esercizi Commerciali Nuove Disposizioni Governative in materia di Esercizi Commerciali

Lunedì 30 Marzo 2020  Confermato dal Governo lo status di "Beni di prima...

Leggi tutto...

Nota del Direttore Generale Aires-Confcommercio - DPCM 11 Marzo 2020 Nota del Direttore Generale Aires-Confcommercio - DPCM 11 Marzo 2020

 Giovedì 12 Marzo 2020   Di seguito la Nota del Direttore Generale della...

Leggi tutto...

Smart Working e Didattica essenziali per non fermare l'Italia Smart Working e Didattica essenziali per non fermare l'Italia

Giovedì 12 Marzo 2020     I Rivenditori Specializzati di prodotti Elettrici ed...

Leggi tutto...

Bonus Dispositivi Anti-Abbandono 2020 Bonus Dispositivi Anti-Abbandono 2020

Dal 20 Febbraio di quest’anno è attiva la piattaforma www.bonuseggiolino.it...

Leggi tutto...

Ecobonus 2020 Ecobonus 2020

Stai ristrutturando casa? Anche quest'anno la legge di Bilancio ha prorogato fino...

Leggi tutto...

Bonus TV Bonus TV

Il “Bonus TV”, con valore fino a 50 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e...

Leggi tutto...

Truffe on line Truffe on line

  Da Federazione Optime arriva il Vademecum Consigli pratici da seguire per non avere...

Leggi tutto...

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Il sito web di Aires Italia utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.