• AIRES_sfondo_sito.jpg

Giovedì 13 Febbraio 2020

Aires, il Presidente Andrea Scozzoli: “Siamo soddisfatti. Questo rinvio dimostra l’impegno del governo nel risolvere il dubbio interpretativo che si era creato per i produttori di includere negli apparati di telefonia la tecnologia DAB”.

 

Milano, 13 Febbraio 2020 – È giunta nel tardo pomeriggio di ieri la notizia dell’approvazione dell’emendamento 12.15 al DL Milleproroghe presentato nei giorni scorsi dall’onorevole Alessia Rotta, che di fatto permetterà ai produttori di cellulari di posticipare almeno fino al 21 dicembre 2020 l’adeguamento dei device che dovranno incorporare interfacce per le radio digitali.

Andrea Scozzoli, Presidente della Aires, commenta: “Da sempre sosteniamo l’innovazione e in particolare lo sviluppo del digitale, ma il dubbio interpretativo che si è creato in fase di conversione del decreto-legge “Sblocca cantieri”, di fatto creava una distonia tra le normative italiane e quelle Europee, con il rischio di penalizzare innanzitutto i consumatori e, poi, l’intera filiera distributiva dei prodotti tecnologici.

Questa proroga permetterà quindi di risolvere il contrasto normativo che ha reso opache le disposizioni in materia di DAB. Siamo grati alla commissione che ha operato per fugare ogni incertezza nell’ottica di un coerente e organico contesto normativo a livello europeo.

Auspichiamo inoltre che questa decisione sia di stimolo per una definizione rapida anche dei temi ancora aperti in ordine alla definizione delle ‘funzioni accessorie di apparati multifunzionali’ e alla identificazione degli ‘apparecchi radio di valore modesto’ anch’essi indicate nel Codice Europeo delle Comunicazioni”.

 

A proposito della AIRES:

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia. Gli associati sono: Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick). Il fatturato totale nel 2018 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.500 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio nazionale. Info: www.airesitalia.it

In Primo Piano

Polemica Amazon-Gabanelli, Aires: "I dati sono corretti." Polemica Amazon-Gabanelli, Aires: "I dati sono corretti."

Giovedì 21 Maggio 2020 "Se Amazon ritiene errate le stime comunichi il proprio...

Leggi tutto...

Corriere della Sera: Strategia Amazon: ecco come si elimina la concorrenza Corriere della Sera: Strategia Amazon: ecco come si elimina la concorrenza

Domenica 17 Maggio 2020 di Milena Gabanelli e Fabio Savelli...

Leggi tutto...

   Noi rivenditori italiani di prodotti elettronici e di elettrodomestici Noi rivenditori italiani di prodotti elettronici e di elettrodomestici

Venerdì 17 Aprile   stiamo facendo la nostra parte anche in queste giornate...

Leggi tutto...

Nuove Disposizioni Governative in materia di Esercizi Commerciali Nuove Disposizioni Governative in materia di Esercizi Commerciali

Lunedì 30 Marzo 2020  Confermato dal Governo lo status di "Beni di prima...

Leggi tutto...

Carta della famiglia! Carta della famiglia!

Dal 18 Marzo è attivo il portale gestito da Sogei per l’iniziativa Carta...

Leggi tutto...

Bonus Dispositivi Anti-Abbandono 2020 Bonus Dispositivi Anti-Abbandono 2020

Dal 20 Febbraio di quest’anno è attiva la piattaforma www.bonuseggiolino.it...

Leggi tutto...

Ecobonus 2020 Ecobonus 2020

Stai ristrutturando casa? Anche quest'anno la legge di Bilancio ha prorogato fino...

Leggi tutto...

Bonus TV Bonus TV

Il “Bonus TV”, con valore fino a 50 euro, è un'agevolazione per l’acquisto di TV e...

Leggi tutto...

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Il sito web di Aires Italia utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.