Comunicati Stampa

Dati Gfk primo Trimestre 2019. I rivenditori specializzati tengono e registrano un +1,2%

Giovedì 9 Maggio 2019

 

Andrea Scozzoli, Presidente Aires-Confcommercio commenta:

“Il nostro segmento ha contribuito a invertire nel G1 il trend negativo del Pil”. 

 

Milano, 09 Maggio 2019 - I dati appena diffusi da GfK sugli andamenti del mercato dell’Elettronica di Consumo in Italia nel primo trimestre del 2019, evidenziano un decremento del -0,6% rispetto allo scorso anno, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro.  

Pur a fronte della diminuzione delle vendite del 2,2% nei punti vendita fisici, il Retail Specializzato in Elettronica di Consumo cresce del +1,2% grazie alla crescita dell’online.

Si rivela vincente l’omnicanalità, ovvero la combinazione di vendite in negozio e online da parte della medesima insegna. 

Per quanto riguarda gli andamenti degli specifici prodotti, è da sottolineare la ottima performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e la crescita dei Grandi Eldom (+1,7%) che arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del Mercato totale.

Il Presidente della Aires, che riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica, Andrea Scozzoli commenta così:

Riusciamo, pur tra molte difficoltà, a mantenere un ciclo positivo rispetto ai dati macroeconomici del paese. L’affidabilità, la competenza e l’assistenza offerta dal personale specializzato dei punti vendita fisici uniti all’omnicanalità che contraddistingue tutti i nostri associati, anche grazie alla modalità «clicca e ritira in punto vendita», sono fattori che continuano a far sì che i consumatori ci confermino ogni giorno la propria fiducia per i loro acquisti di prodotti di elettronica di consumo”.

A proposito della AIRES:

Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia. Gli associati sono: Euronics (insegne Euronics e Euronics Point), Expert (insegne Expert, Comet, Grancasa, Sme), GRE (insegne Trony e Sinergy) e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick). Il fatturato totale nel 2018 è stato di oltre 8 Miliardi di Euro, con un numero di addetti stimabile intorno alle 16.000 unità e con oltre 180 imprese presenti sul territorio. Info: www.airesitalia.it 

 

© 2018 AIRES - Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati
Condominio Duca d'Aosta - ingresso via Napo Torriani 31 - 20124 Milano.
CF:  97418370157 - Telefono :02 67101308 - email: info@airesitalia.it

Il sito web di Aires Italia utilizza soltanto cookie tecnici, anche di terze parti, al solo scopo di ottimizzare l'esperienza dell'utente.