Milano, 24 Agosto 2021
Grande afflusso di clienti, piattaforma perfettamente operativa. per raggiungere la quota di 1 Milione di TV rottamati entro fine anno sarà necessario mantenere una media di 8.000 ritiri al giorno
Dopo una prima giornata di tensione e difficoltà per via di problemi tecnici nel sistema informatico, decolla la campagna per la sostituzione degli apparecchi televisivi e il loro recupero ecologico.
In una ottica di economia circolare, si è infatti colta l’occasione dello switch-off dei segnali televisivi in bassa definizione per passare al più elevato standard Mpeg4 (rispetto al precedente Mpeg2) per sensibilizzare i Consumatori verso la corretta gestione dei RAEE, ovvero dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Già da tempo i Rivenditori Specializzati di Elettronica fanno la propria parte, garantendo il ritiro gratuito “uno contro uno” di tutti gli apparecchi, e addirittura il ritiro “uno contro zero” delle piccole apparecchiature ma questa iniziativa può segnare un passaggio epocale nella sensibilità verso l’ambiente da parte di tutti, cittadini e imprese.
“Ieri abbiamo dovuto farci interpreti del malumore delle Imprese che avevano programmato Lunedì 23 Agosto come una specie di Black Friday fuori stagione per far fronte alle tantissime richieste che sarebbero arrivate dalla Clientela.
Sapevamo infatti del grande interesse e della importante risposta che avrebbe avuto il Bonus Rottamazione e ci ha amareggiato dover deludere chi già dalle prime ore del mattino si era recato nei punti vendita.
Oggi il sistema è perfettamente operativo e si volta pagina: siamo come sempre prontissimi a collaborare per mettere a punto alcuni piccoli dettagli tecnici e per ampliare la campagna di comunicazione.
Chiediamo inoltre che venga reso pubblico un contatore (in gergo una dashboard) che mostri in tempo reale e provincia per provincia l’utilizzo dei bonus; questo strumento sarebbe molto prezioso per lavorare al meglio e dare piena attuazione al Decreto”, dichiara il Direttore Generale della Aires Davide Rossi.
A proposito della AIRES:
La Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.
Gli Associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), Mediaworld e Unieuro (insegne Unieuro e Monclick).
*Il fatturato totale diretto delle imprese associate (escluso indotto) nel 2020 è stato di oltre 10 Miliardi di Euro, con oltre 26.000 addetti assunti a tempo indeterminato.
Info: www.airesitalia.it