Milano, 18 Novembre 2024
Presentato un emendamento alla Legge di Bilancio a firma del Presidente della Commissione Attività Produttive della Camera on. Alberto Gusmeroli.
INCENTIVI DEL 30% PER L’ACQUISTO DI GRANDI ELETTRODOMESTICI AD ELEVATA EFFICIENZA ENERGETICA CON CONTESTUALE RICICLO DEGLI APPARECCHI OBSOLETI
AIRES NE CALDEGGIA L’APPROVAZIONE:
PASSO NECESSARIO PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DEL PAESE
Presentato un emendamento alla Legge di Bilancio a firma del presidente della Commissione Attività Produttive della Camera on. Alberto Gusmeroli.
L’emendamento propone per il triennio 2025-2027 di concedere ai consumatori un contributo del 30% per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica (non inferiore alla classe B) prodotti in Europa.
Il contributo è fruibile per l’acquisto di un solo elettrodomestico, nel limite di 100 euro, elevato a 200 euro se il nucleo familiare dell’acquirente ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.
Contestualmente al nuovo acquisto, sarà previsto lo smaltimento degli elettrodomestici obsoleti attraverso il corretto riciclo.
Nei prossimi giorni i gruppi parlamentari indicheranno se l’emendamento sarà tra i cosiddetti ‘segnalati’ e verrà messo al voto in Commissione Bilancio.
Aires sta impostando azioni di sostegno e sottolinea l’importanza di un impegno collettivo affinché il Governo esprima parere favorevole reperendo le risorse necessarie per la copertura e agevolando l’approvazione di questo importante emendamento.
Andrea Scozzoli, Presidente della Aires, commenta: “Riteniamo assolutamente sensata la proposta di questo emendamento. Comprendiamo i problemi di copertura che al momento potrebbero minare l‘approvazione di incentivi di diversa natura, tuttavia riteniamo che un’agevolazione di questo tipo andrebbe nella giusta direzione, sia in termini di efficienza energetica per il Paese, sia perché aiuterebbe le fasce di reddito più in difficoltà - permettendo loro di acquistare prodotti altrimenti irraggiungibili - sia in termini di rilancio di un comparto che ha oggettivamente bisogno di essere sostenuto nel solco della sostenibilità, sia a livello nazionale sia a livello europeo. Siamo quindi fiduciosi del fatto che le forti e solide argomentazioni a favore dell’approvazione di questo incentivo inducano i parlamentari a considerare, in sede di voto in Commissione Bilancio, la sua validità”.
A proposito della AIRES.
La Aires, Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, costituita nell'ottobre 2005, riunisce le principali aziende e gruppi distributivi specializzati di elettrodomestici ed elettronica di consumo, e aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia.
Gli Associati sono: Euronics (insegne Euronics, Euronics Point, Comet, Sme), Expert (insegne Expert, Grancasa), GRE (insegne Trony e Sinergy), Mediaworld e Unieuro.
*Il fatturato totale diretto delle imprese associate (escluso indotto) nel 2023 è stato di oltre 11 Miliardi di euro, con oltre 28.000 addetti assunti a tempo indeterminato.
Info: www.airesitalia.it
Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Silvia Ceriotti 335 7799 816 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Viviana Bandieramonte 329 477 6937 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.